Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

Naim Atom One-in-All

È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO.

6 novembre 17

È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO. La tradizione del produttore inglese era sempre stata focalizzata nel realizzare apparecchi rigorosamente specializzati: preamplificatori, amplificatori di potenza, lettori CD, la configurazione più canonica prevedeva che persino gli alimentatori fossero separati.

La mutazione risale a quando iniziò a produrre Streaming player, invece di inaugurare la produzione con un apparecchio specifico, dedicato solo allo streaming, creò una serie di prodotti multi-funzione, gli Uniti. Il primo prodotto di questa serie comprendeva lettore CD, streaming player, DAC e amplificatore. A questo seguirono modelli privi di lettore CD, suddivisi in prodotti di livelli differenti. Insomma, la gamma si ampliò ed ebbe buona diffusione di mercato, proponendosi ad una clientela atipica per Naim.
Sull’onda di queste felici intuizioni di mercato, Naim si è avventurata nel realizzare anche All-in-One puri, Mu-So e Mu-So Qb, che oltre a streaming player, DAC e amplificazione includono gli altoparlanti e sono ricevitori Bluetooth e AirPlay. Vero è che li ha realizzati a modo suo, i diffusori ad esempio sono Attivi, ogni altoparlante è pilotato da un amplificatore dedicato e il crossover è elettronico. Nel Mu-So sono presenti 6 altoparlanti e 6 sezioni di amplificazione. Cosa che spiega la qualità del suono offerta nonostante gli ingombri ridotti, ancor più sorprendente nel piccolo Mu-So Qb.
Nella realizzazione dei Mu-So, Naim non solo ha dovuto misurarsi con soluzioni tecniche funzionali a preservare la fama di produttore Hi-Fi votato alla qualità del suono. Per il tipo di prodotto e per il pubblico al quale era rivolto, ha dovuto riservare una cura particolare alla realizzazione estetica, coincisa con la scelta di mutuare gli stilemi estetici dai modelli Top di gamma Statement. L’attenzione rivolta al design non ha esentato Naim dall’ideare soluzioni tecniche finalizzate ad offrire prestazioni sonore al vertice della categoria per il tipo di prodotto. 

Il design

Dopo l’esperienza fatta con le serie Statement e Mu-So, Naim ha compiuto un balzo innovativo nel Family design adottato per la Nuova serie Uniti, adattando gli elementi stilistici di queste alla differente struttura degli Uniti. Il primo modello di questi nuovi apparecchi ad arrivare sul mercato è Atom, prodotto entry level della Serie Uniti.
Il design, per quanto industriale, è estremamente curato, e la realizzazione tecnica è impeccabile e pregiata. Alluminio spazzolato anodizzato nero per i pannelli frontale e superiore, barre di alluminio estruso per le alette laterali di dissipazione del calore. Il tutto su una base a sbalzo con illuminazione regolabile in parallelo al pomello del Volume. Il frontale lucido ospita uno schermo LCD da 5” Full Color, utile per visualizzare informazioni dettagliate sul brano in esecuzione e sulle sorgenti. Lo schermo è munito di un sensore di prossimità che lo riattiva dallo standby quando ci si avvicina. A fianco di questo sono disposti quattro pulsanti retroilluminati utili per svolgere funzioni di base.
Per effettuare operazioni più articolate si può utilizzare l’APP Naim disponibile per iOS e Android. A corredo è fornito un telecomando che utilizza trasmissioni in radiofrequenza ZigBee, consentendogli di comandare l’apparecchio anche se chiuso dentro un mobile o da posizioni distanti e disassate. ZigBee è un protocollo bidirezionale e per questo sul telecomando è possibile osservare i segmenti della regolazione del volume in sincronia con quelli presenti sulla manopola dell’apparecchio.

Le molteplici funzioni

Atom è un All-in-One al quale mancano solo le casse acustiche per trasformarsi in un impianto Hi-Fi polivalente e completo. È uno streaming player che riproduce flussi musicali provenienti da:

  • Server UPnP (Universal Plug and Play) connessi alla Rete informatica locale

  • Radio Internet

  • Servizi di streaming musicali online: Tidal, Spotify (tramite Spotify connect).

È anche DAC, amplificatore e, all’occorrenza, preamplificatore. Ha ingressi analogici e digitali (ottici e coassiale), USB di Tipo A per il collegamento di unità di archiviazione e dispositivi esterni, HDMI ARC (per riprodurre l’audio proveniente da TV). È fornito di connessioni Ethernet e wireless: Wi-Fi e Bluetooth aptX HD (Bluetooth Hi-Res). È compatibile con gli standard UPnP, AirPlay, Google Cast audio.

Formati audio supportati:

  • WAV fino a 32bits/384kHz

  • FLAC e AIFF fino a 24bit/384kHz

  • ALAC (Apple Lossless) fino a 24bit/384kHz

  • MP3 fino a 48kHz, 320kbit (16 bit)

  • AAC fino a 48kHz, 320kbit (16 bit)

  • OGG e WMA fino a 48kHz (16 bit)

  • DSD 64 e 128Fs

Nota: la riproduzione Gapless è supportata su tutti i formati.
Tutti i formati operano fino ad un massimo di 384kHz se si opera in una rete wireless.

La connessione Wi-Fi è a doppia banda, 2.4 e 5 GHz, le antenne sono posizionate una per lato all’interno dell’apparecchio. Il buffer di memoria interna consente di garantire fino a 5 minuti di funzionamento senza interruzioni del flusso musicale nel caso si verifichi una latenza della connessione.

Ha un’uscita Preamp alla quale è possibile collegare un amplificatore esterno o un subwoofer. Oltre alle uscite per i diffusori ha un’uscita cuffia mini-jack.
La sezione di amplificazione è derivata da quella dell’amplificatore Nait e grazie alle generose capacità del trasformatore toroidale eroga 40 Watt in Classe AB, in grado di pilotare basse impedenze e abbinarsi ad un ampio spettro di diffusori acustici.

Per gestire questo apparecchio è stato adottato un processore DSP Sharp a 40 bit di quarta generazione. Il software Naim è stato ottimizzato per minimizzare il Jitter (errori temporali delle trasmissioni digitali).

Atom è un server UPnP

Atom può essere usato anche come Server UPnP da altri Streamer UPnP. Collegando alle porte USB unità di archiviazione contenenti file musicali, i Player UPnP connessi alla Rete locale potranno accedere a questi contenuti per riprodurli.

Piccolo e longevo

Le contenute dimensioni, A 95 x L 245 x P 265 millimetri, racchiudono un apparecchio versatile e dalle valide prestazioni musicali. Facile da collocare in un’abitazione, sia per le ridotte dimensioni e sia per il gradevole aspetto estetico. Se lo si volesse nascondere in un mobile o posizionare in una stanza differente da quella dove sono le casse, il telecomando Zigbee e l’APP Naim ne consentono il controllo a distanza.
Gli aggiornamenti firmware e l’attenzione prestata alla dissipazione termica, gli aggiornamenti hardware che Naim è solita offrire quando mette a punto modifiche sostanziali degli apparecchi, ne garantiscono una significativa longevità.
In altri termini, qualità del prodotto sia tecnica che estetica, completezza e versatilità delle funzionalità, aggiornabilità hardware e software, rendono il prodotto estremamente interessante.

Come suona Atom

Un po’ come accaduto con la serie Mu-So, viene naturale chiedersi se Naim ha mantenuto il proprio carattere sonoro anche in questi apparecchi? La risposta è affermativa, il Family sound è stato preservato. Intendiamoci, non nel senso che non ci sono specificità, quanto nel senso che il carattere è il medesimo anche se evoluto. I prodotti Naim storicamente hanno un suono caldo ma dettagliato, presente alle basse frequenze e con una dinamica dal forte impatto. Ebbene, queste caratteristiche sono presenti anche in questo prodotto. Di solito questo è un indizio che testimonia la cura progettuale e realizzativa. Per ottenere questo risultato il prodotto deve essere sottoposto a prove d’ascolto. La sola progettazione ingegneristica non è in grado di pre-certificare le specificità del suono di un apparecchio. Può creare le basi tecniche, ma non può conoscere a priori l’esito.
Atom segue il corso evolutivo intrapreso da Naim nel corso dell’ultimo decennio. Al tipico calore è stato aggiunta una resa più articolata dei dettagli nelle gamme media e alta, maggior controllo e velocità della gamma bassa. Ovviamente i modelli con i quali questo prodotto si confronta non sono gli Statement, non avrebbe senso farlo, ma gli Uniti della serie precedente e l’amplificatore integrato Nait. In confronto ai primi Atom si rivela come una valida evoluzione della specie, se invece lo si confronta col secondo si potrebbe dire che ne ripercorre le tracce. E se si tiene conto che il Nait da quando esiste si candida ad essere uno degli amplificatori integrati entry level più sorprendenti …

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi