Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

Vivitek HK2288 4K Ultra HD HDR

Da mesi era attesa l’uscita del proiettore 4K Ultra HD Vivitek HK2288, e sia pur dopo svariati ritardi il videoproiettore è finalmente arrivato. Costruito intorno al chip DLP di Texas Instruments, Dark Chip 3 da 0,66”, vanta una luminosità di 2.000 ANSI Lumen, contrasto 50.000:1, ed utilizza una ruota colori a 6 segmenti.

27 novembre 17

Da mesi era attesa l’uscita del proiettore 4K Ultra HD Vivitek HK2288, e sia pur dopo svariati ritardi il videoproiettore è finalmente arrivato. Costruito intorno al chip DLP di Texas Instruments, Dark Chip 3 da 0,66”, vanta una luminosità di 2.000 ANSI Lumen, contrasto 50.000:1, e utilizza una ruota colori a 6 segmenti.

La risoluzione di 3.860 x 2.160 pixel ottenuta con vobulation, è elaborata a partire da una risoluzione nativa di 2.716 x 1.528 pixel. In pratica i pixel di partenza prima dell’elaborazione sono 4.150.048 (4Mpx), invece dei classici 2.073.600 (2Mpx) utilizzati dalle matrici Full HD. In questi nuovi chip DLP la forma dei pixel è quadrata e lo shift è diagonale.

Di buona qualità il gruppo ottico utilizzato, che prevede Zoom manuale con una buona escursione e decentramento verticale. Ricordiamo che la qualità del gruppo ottico è fondamentale per ottenere risultati visivi all’altezza delle specifiche di definizione e colore previste dallo standard Ultra HD. Non a caso il prototipo presentato da Texas Instruments utilizzava una lente il cui costo era maggiore di quello di molti proiettori. Detto in altri termini, con risoluzioni così elevate una lente con limiti di messa a fuoco e aberrazioni cromatiche può ridurre in modo significativo i vantaggi dei segnali Ultra HD. 
La cura profusa nella progettazione e nella realizzazione del prodotto è rilevabile osservando il dettaglio della cornice posizionata intorno al gruppo ottico, che ha il compito di eliminare le emissioni luminose esterne al perimetro dell’immagine proiettata.

Ovviamente HK2288 supporta HDR e Spazio colore REC709. Ha 3 ingressi HDMI 2.0 HDCP 2.2, oltre ad altri, fra i quali anche uno HDBaseT.

Inizialmente era stato annunciato un prezzo al pubblico prossimo ai 4.000 Euro, ma la felice sorpresa è che il prezzo finale è di 2.990 Euro IVA inclusa. Per le specifiche realizzative e la qualità d’immagine che offre questo prezzo è assolutamente congruo.

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi