Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

Oppo Sonica DAC

Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

16 ottobre 17

 ... L’attenzione prestata alla parte audio si è estesa portando Oppo a creare apparecchi specificatamente dedicati alla riproduzione della musica.

Ha iniziato realizzando Cuffie ed Amplificatori per cuffie, dopo di che è passata ad una linea di diffusori wireless denominata Sonica. Infine ha aggiunto un DAC/Network Player, Sonica DAC, che è l’oggetto di questa di questa presentazione.
Vista l’attenzione riservata ai prodotti che lo hanno preceduto, non era ingiustificato aspettarsi che Sonica DAC fosse un prodotto realizzato con molta cura. L’aspettativa infatti non è stata delusa. Sin dal primo impatto visivo, nonostante il minimalismo dei comandi presenti nel pannello frontale, esibisce un cabinet tipico di realizzazioni Hi-Fi, composto da pannelli spessi e robusti.

Dicevamo del minimalismo estetico, sul frontale sono presenti due manopole multifunzione ed un display non particolarmente ampio. La scelta essenziale dei comandi fisici è dovuta alla consuetudine, tipica per questo tipo di apparecchi, a controllarli via software. In questo caso ci si è spinti un po’ oltre, per configurare Sonica DAC è necessario utilizzare Sonica APP per Smartphone e Tablet iOS e Android, al momento non esistono applicativi per Windows e Mac OS che ne consentano la configurazione. Il servizio di supporto interpellato in merito, ha risposto: “… gli ingegneri stanno lavorando per risolvere il problema …”. Dicevamo della tipicità di questo tipo di controllo, in effetti quando li si utilizza come Player di rete o per accedere a servizi di streaming, sarebbe difficile visualizzare lunghe liste di archivi musicali utilizzando schermi di ridotte dimensioni. Chi desiderasse comunque un telecomando per uso quotidiano può acquistarlo separatamente.
 

Ingressi e uscite disponibili:

Ingressi

  • Digitale coassiale

  • Digitale Ottico

  • Digitale USB 2.0 Tipo B

  • Digitale USB 2.0 Tipo A per unità di archiviazione

  • Ethernet RJ 45 per connessione a reti informatiche

  • Analogico stereo RCA

Uscite

  • Analogica stereo bilanciata XLR

  • Analogica stereo sbilanciata RCA

Connessioni wireless

  • Bluetooth 4.1

  • < >Fi 802.11.a/b/g/n/ac

    Compatibilità UPnP

  • Compatibilità Apple AirPlay

Servizi di streaming online supportati:

  • < >< >

    AIF, AIFC, AIFF, APE, FLAC, M4A, M4A (Apple Lossless) ALAC, OGG, WAV, WMA, DSF, DFF

  • PCM fino a 192 kHz / 24-bit, DSD fino a 2.8224 MHz (DSD64).

 La riproduzione via USB Tipo B è compatibile con I formati:

  • Stereo PCM, Stereo DSD (DoP v1.1 o nativo)

  • PCM 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz, 352.8 kHz, 384 kHz, 705.6 kHz, 768 kHz

  • PCM 16 / 24 / 32 bit

  • DSD 2.8224 MHz (DSD64), 5.6448 MHz (DSD128), 11.2896 MHz (DSD256), 22.5792 MHz (DSD512, solo in modo nativo).

La riproduzione via USB Tipo A è compatibile con I formati:

  • AAC, AIF, AIFC, AIFF, APE, FLAC, M4A, M4A (Apple Lossless) ALAC, OGG, WAV, WMA, DSF, DFF

  • PCM 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz

  • PCM 16 / 24 bit

  • DSD 2.8224 MHz (DSD64).

La riproduzione da ingressi digitali coassiale e ottico è compatibile con i formati:

  • PCM 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz

  • PCM 16 / 24 bit

  • DSD 2.8224 MHz (DSD64).

Connessione USB 2.0 tipo B

A differenza di quanto accade con le APP di controllo, i driver sono disponibili per Windows 7, 8, 10, scaricabili dal sito Oppo. La porta USB utilizzata, di tipo asincrono, è riconosciuta da Mac OS, iOS, Android, Linux (versioni recenti con supporto per USB 2.0). 

Impressioni di ascolto

Iniziamo col dire che il suono di Sonica DAC presenta un’impostazione comune con quella dei lettori Top di gamma di Oppo. Questo è un buon segno, nel senso che conferma che il tipo di suono è voluto e non ottenuto per caso. Esistono aziende che a seconda dell’apparecchio che si ha modo di ascoltare presentano differenze anche nette fra uno e l’altro. Un’azienda che invece esibisce un Family sound in tutti i propri prodotti, evidenzia che ha dedicato tempo e risorse per ottenere un risultato ricercato.

Altro elemento da notare è che il tipo di suono ottenuto da USB collegata ad un PC e da streaming da Rete Locale è differente. Sia chiaro, non sono tipi di suono opposti, il Family sound persiste, ma non sono identici a parità di file utilizzato. Questo però non stupisce chi è avvezzo a prove comparative, perché sa che il suono di un apparecchio è condizionato da molti fattori …

Passiamo ad una sintetica descrizione delle caratteristiche del tipo di suono emesso da Sonica DAC. Diciamo che è un suono estremamente garbato, delicato, leggermente arrotondato nelle alte frequenze ed esteso e presente nelle frequenze inferiori. Le basse frequenze sono generose ed abbastanza controllate. Ben articolato nelle gamme medie, senza ricercare il dettaglio esasperato ed un po’ artefatto.
L’escursione dinamica è presente senza eccessi spettacolarizzati. Potremmo definirla controllata. Nell’insieme il carattere del Sonica DAC è: omogeneo e controllato, privo di sbavature ed eccessi, quieto e garbato nel suo incedere fluido.

Solitamente non dedichiamo commenti alla ricostruzione spaziale del suono, per via di convinzioni che non esporremo in questa occasione, in questo caso però contravverremo a questa consuetudine. La ragione è semplice, il suono di questo apparecchio crea una forte impressione di profondità della scena acustica. La riproduzione non dà mai l’impressione che il suono sia lanciato in avanti dagli altoparlanti. Gli strumenti, anche quando altisonanti, sembrano arretrati rispetto alla posizione dei diffusori e quelli più arretrati, a loro volta, sembrano sospinti ancor più indietro. Generalmente queste impressioni prendono corpo con apparecchi che attenuano sensibilmente la presenza del dettaglio dei suoni o che simulano effetti di riverbero. Nell’ascolto di questo apparecchio ci è parso sia stata creata una equilibrata combinazione fra dettagli del suono e sensazioni di percezione della spazialità.

In conclusione, Sonica DAC lavora su un sottile equilibrio fra aspetti potenzialmente opposti, riuscendo ad offrire alcune sensazioni d’ascolto senza cancellarne fatalmente altre.

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi