Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

PIONEER N50 Player universale

Pioneer con i modelli N30 e N50 inaugura la propria nuova generarazione di prodotti dedicata alla riproduzione di file musicali. Lo fa offrendo molteplici modalità di riproduzione da svariati tipi di sorgenti. N50 è sia un player che un DAC.

29 marzo 12

Caratteristiche

  • UPnP e DLNA compatibile
  • riproduzione audio ad Alta Risoluzione fino a 24bit/192kHz
  • Air Play compatibile
  • Schermo LCD a colori da 2,5”
  • Radio Internet
  • DAC USB posteriore per collegamento diretto al computer fino a 24bit/192kHz con appositi driver
  • DAC USB anteriore per altri dispositivi USB fino a 24bit/96kHz
  • elaborazione audio hi-bit 32
  • Auto Sound Retriever per il ripristino dei file audio compressi
  • Auto Level Control che equalizza le differenze di volume tra i brani
  • USB anteriore compatibile con iPod/iPhone/iPad
  • controllabile da telecomando e applicazione Pioneer ControlApp per iPod Touch, iPhone, iPad e Android
  • predisposizione Bluetooth (con adattatore opzionale)
  • collegamento cablato alla LAN
  • predisposizione Wi-Fi per collegamento alla LAN (con adattatore opzionale)
  • Master Clock ad alta accuratezza
  • base inferiore rigida
  • alimentazione D/A isolata.

Innanzitutto lo schermo da 2,4” che illustra le funzioni dell’apparecchio è il più completo della categoria: visualizza la copertina a colori dell’album in riproduzione, le informazioni sul brano e sul formato in esecuzione utilizzando un numero di caratteri maggiore rispetto a quello offerto da prodotti concorrenti della stessa fascia di prezzo. Per chi invece preferisce utilizzare dispositivi Touchscreen per comandare l’apparecchio, Pioneer ha realizzato una semplice e gradevole applicazione, Pioneer ControlApp, per dispositivi iOS e Android, probabilmente verrà ulteriormente sviluppata in futuro per renderla ancor più completa. Inoltre essendo l’apparecchio in standard UPnP/DLNA è controllabile da applicazioni sviluppate da altre aziende.

L’obiettivo che Pioneer ha inseguito nel realizzare l’N50 è di offrire svariate modalità di utilizzo, capaci di soddisfare le richieste di ogni utilizzatore. È infatti possibile riprodurre la musica archiviata sia in dispositivi mobili che fissi, sia con connessioni wireless e sia cablate. Utilizzando lo standard UPnP/DLNA, ad esempio, è in grado di riprodurre file musicali condivisi nella LAN (Local Area Network), senza dover collegare fisicamente i dispositivi di archiviazione e condivisione utilizzati. Avendo adottato questo standard può ricevere sia trasmissioni senza fili che cablate. Per coloro che desiderano riprodurre la musica da iTouch, iPhone, iPad o iTunes è possibile utilizzare lo standard Air Play oppure l’apposito l’ingresso USB, ad esempio per gli iPod non dotati di connessione Wi-Fi. Per coloro che invece preferiscono riprodurre la musica direttamente da un computer N50 ha un ingresso USB apposito, capace di riprodurre formati in Alta Risoluzione fino a 24Bit 192kHz, per il quale ha sviluppato un apposito Driver da installare nel computer. Per coloro che non avessero a disposizione neanche una delle modalità sin qui elencate può trasmettere la musica da riprodurre tramite Bluetooth o al limite dall’uscita digitale, dato che N50 è anche un DAC (Digital to Analog Converter).

Dopo aver elencato le funzionalità dell’apparecchio, resta un aspetto cruciale da analizzare, il livello delle prestazioni audio. La cura posta dal punto di vista costruttivo, dei convertitori utilizzati e dell’alimentazione offrono più di un indizio al riguardo. Questa però è una premessa, per quanto pregevole, per elaborare delle conclusioni è necessario effettuare una prova d’ascolto.
Nel corso della prova, della quale riferiamo sinteticamente le impressioni, N50 ha evidenziato una notevole dinamica ed una limpidezza di riproduzione unita ad una restituzione dei dettagli degna di nota. Possiamo aggiungere che ci ha sorpresi il carattere deciso e disinvolto che ha manifestato, sicuro di sé al punto da non aver timidezze nel far sentire la propria voce.

È quasi superfluo a questo punto aggiungere che il Player universale Pioneer N50 ci ha positivamente impressionati sia musicalmente che per versatilità.
 

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi