Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

Linn dal giradischi ad Exakt

Sinteticamente definiremo Exakt come un sistema di trasmissione e riproduzione che ottimizza i passaggi e l’emissione del segnale audio al fine di rendere “esatta”, cioè conforme alla registrazione originaria, la riproduzione sonora.

6 novembre 14

Linn diversi anni fa si è dedicata con determinazione alla riproduzione della musica in streaming, o “musica liquida”, al punto di sospendere precocemente la produzione di lettori CD. Per un’azienda nata con la realizzazione di un giradischi, divenuto nel corso del tempo un riferimento mondiale, la velocità e la perentorietà con le quali ha effettuato il passaggio dal CD allo streaming sono state sorprendenti. È bene ricordare che Linn si era distinta per le critiche rivolte al formato CD, destando forse l’impressione di essere un’azienda conservatrice. Invece la decisione con la quale ha effettuato il passaggio allo streaming evidenzia come Linn non fosse per nulla conservatrice, al contrario era ed è un’azienda attenta alle tecnologie che possono migliorare la fruibilità della musica e in generale della multimedialità.

Con fruibilità non ci riferiamo solo alla qualità del suono, ma anche alle modalità con le quali è possibile arricchirla e facilitarla. In questa prospettiva ha dettato linee guida, aperto polemiche e realizzato prodotti innovativi:

  • ha rivoluzionato la progettazione di giradischi

  • ha conferito importanza primaria alla sorgente in un impianto Hi-Fi

  • ha criticato il formato dati del CD rispetto ai dischi in vinile

  • ha proposto crossover elettronici opzionali per i diffusori che produceva

  • ha individuato il problema del Jitter nel lettori CD e realizzato una soluzione tecnica per ridurlo

  • ha progettato e realizzato un sistema di distribuzione audio multi-ambiente su cavo CAT5, controllato tramite protocollo seriale bidirezionale

  • ha realizzato un server audio che:

    • effettuava il Ripping bit-a-bit in formato lossless

    • catalogava automaticamente i dischi utilizzando server Online

    • distribuiva la musica in modo differenziato in 8 ambienti

    • il funzionamento era controllato da un APP per dispositivi palmari touchscreen (ben prima che Apple sviluppasse Remote).

Per quanto incompleto, questo elenco tratteggia il profilo di questa azienda e della sua vocazione ad innovare i prodotti dedicati alla riproduzione del suono. Queste premessa è funzionale ad introdurre le descrizione dell’ultima innovazione proposta da Linn, il Sistema Exakt.   

Cos’è Exakt

Sinteticamente definiremo Exakt come un sistema di trasmissione e riproduzione che ottimizza i passaggi e l’emissione del segnale audio al fine di rendere “esatta”, cioè conforme alla registrazione originaria, la riproduzione sonora.

Il modello ottimale di funzionamento di Exakt è strutturato nelle seguenti fasi:

  1. Partiamo dall’inizio fisico del processo. Da quando le registrazioni Master vengono effettuate con i DAT o i Computer la musica assume forma digitale subito dopo essere uscita dai microfoni/preamplificatori microfonici. L’informazione una volta assunta forma digitale può essere trasmessa all’infinito e copiata senza perdite e alterazioni. La riproduzione di file “Master” porta con sé che questi siano la copia esatta della registrazione fatta in studio

  2. I player DS e DSM ricevono i file e li trasmettono tramite Exakt Link (sistema di trasmissione digitale a più canali a 24 bit 192 kHz) al crossover Exakt collocato all’interno del diffusore, in prossimità degli altoparlanti.

  3. Il crossover Exakt decodifica il segnale in forma analogica e lo suddivide in bande di frequenze corrispondenti alla quantità e alla tipologia degli altoparlanti utilizzati dal diffusore acustico. Solo a questo punto il segnale assume forma analogica, in questo modo i percorsi analogici del segnale sono ridotti al minimo. Come scritto in precedenza, la trasmissione di segnali digitali è mediamente esente da alterazioni e perdite, riducendo al minimo possibile i percorsi analogici si riducono significativamente i problemi dovuti alla modalità di trasmissione e le elaborazioni sono effettuate nel Dominio digitale

  4. I segnali così suddivisi sono trasmessi parallelamente ai vari stadi di amplificazione, utilizzando canali dedicati per ogni altoparlante

  5. Gli stadi di amplificazione ricevono il segnale calibrato per l’altoparlante al quale sono abbinati, lo amplificano e trasmettono.

  6. Gli altoparlanti, misurati singolarmente prima dell’installazione nel diffusore, ricevono un segnale di amplificazione modulato in base alle loro specificità fisiche invece che alle specifiche teoriche.

Crossover e correzione acustica ambientale Exakt

Per completare la descrizione del sistema Exakt è doveroso prestare attenzione ad altre due peculiarità:

  • In Exakt la suddivisione delle bande di frequenze è configurabile a seconda degli altoparlanti utilizzati dal diffusore. Se si utilizzano diffusori Linn di ultima generazione ogni altoparlante è stato misurato singolarmente e archiviato in un database, in modo che il crossover sia configurabile e ottimizzato per funzionare con ogni singolo altoparlante in base alle caratteristiche reali che questo presenta

  • In Exakt sono configurabili i parametri fisici dell’ambiente d’ascolto e di posizionamento in ambiente dei diffusori. In questo modo è possibile effettuare una correzione acustica ambientale capace di ottimizzare le prestazioni anche quando i diffusori non sono posizionati in modo ottimale.

A quanto esposto va aggiunto che questi processi avvengono nel Dominio digitale, evitando il manifestarsi di perdite e alterazioni tipiche delle elaborazioni analogiche.

Oltre alle correzioni acustiche gestite dal sistema è possibile intervenire manualmente per modificare i parametri delle correzioni acustiche.

La capacità di calcolo, i modelli acustici messi a punto, la declinazione adattativa a combinarsi con emettitori sonori specifici, delineano un sistema dinamico d’interazione con l’impianto di riproduzione e con l’emissione acustica in ambiente. Riteniamo che questo insieme di fattori combinati, sviluppabili ulteriormente nel tempo, aggiunga una dimensione originale ed avanzata al lavoro intrapreso da Linn.

Oltre alle prospettive di sviluppo del sistema Exakt, Linn non ha mancato di guardare con occhio di riguardo ai possessori di diffusori ed elettroniche di generazioni precedenti. Sono state realizzate versioni di Exakt dedicate a diffusori del passato, ad esempio Keltik, e aggiornamenti hardware dei lettori di rete DS e DSM prodotti in precedenza, perché possano funzionare in combinazione con dispositivi Exakt. Nel mondo dell’elettronica, abituato a soppiantare generazioni di Smartphone e Tablet vecchi di pochi anni, rendendoli incompatibili con l’aggiornamento di Sistemi Operativi recenti, l’atteggiamento di Linn è sorprendente …

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi