Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

Pioneer U-05: DAC, Preamplificatore Cuffia, Preamplificatore digitale

Pioneer U-05 è un prodotto in giro da un po’ di tempo, in precedenza non avevamo avuto il tempo di provarlo in modo approfondito e avevamo tralasciato di scriverne. Recentemente abbiamo avuto il tempo di provarlo in modo esaustivo.

24 novembre 15

Questo apparecchio non presenta l’usuale larghezza tipica di componenti Hi-Fi separati, sulle prime osservandolo con questa ottica potrebbe destare l’impressione di appartenere ad una categoria di prodotto inferiore. Le finiture e i connettori a vista invitano da subito a valutarlo differentemente. L’impressione cambia ulteriormente quando lo si solleva e ne si sente il peso. Improbabile che un apparecchio con queste caratteristiche fisiche sia collocabile in serie Hi-Fi inferiori. Guardando il pannello frontale si notano vari connettori XLR Bilanciati che sarebbero un inutile spreco se la qualità dell’apparecchio non li giustificasse.  Da un lato, i pregiudizi iniziali sembrano essere contraddetti da una prima osservazione e, dall’altro, è difficile liberarsi dai pregiudizi, sino a quando non si effettuano delle prove. Anche se l’impressione prevalente, a questo punto, è che probabilmente dovremo ricrederci …

Iniziando ad effettuare i collegamenti non si può che rilevare quantità e qualità di ogni connettore, oltre agli XLR anche gli RCA destano un’ottima impressione. Maneggiando l’apparecchio il peso del cabinet e del trasformatore appaiono evidenti. Questi sono forse segni premonitori: l’attenzione riservata alla preservazione dalle vibrazioni, alla schermatura del segnale da disturbi esterni e interni, il filtraggio e la stabilizzazione dell’alimentazione elettrica, la separazione delle alimentazioni fra le sezioni digitale e analogica, sono elementi essenziali per ottenere ottimi rapporti segnale/rumore e basse distorsioni. A nulla servirebbe utilizzare convertitori digitale-analogico di qualità se il resto dell’apparecchio non presentasse adeguati accorgimenti progettuali e attenzioni realizzative. Come dire, non basta usare componentistica pregiata se progetto e realizzazione non sono altrettanto curati.

Pioneer U-05 non è un apparecchio destinato ad un solo tipo di utilizzo, può svolgere tre compiti differenti:

  • convertitore di segnale digitale in analogico

  • preamplificatore digitale

  • preamplificatore per cuffia.

Convertitore Digitale-Analogico

È dotato di 6 ingressi digitali: 1 AES/EBU, 2 coassiali, 2 ottici, 1 USB. I primi 5 ingressi supportano segnali fino a 24 bit/192 kHz. L’ingresso USB - B di tipo asincrono, dedicato al collegamento a Computer, supporta segnali PCM fino a 32 bit/384 kHz e DSD a 2.8 e 5.6 MHz. È necessario installare appositi driver per Mac e Windows (sono disponibili driver aggiornati per Windows 10).

I DAC utilizzati sono 2 SABRE32 Ultra DAC (ES 9016S) a 8 canali in configurazione parallela, uno per canale. Questi assieme ad un circuito Master clock ad alta precisione garantiscono bassa rumorosità e riduzione del Jitter.

Oltre a queste caratteristiche è possibile selezionare per i segnali PCM l’opzione Diretta per evitare di fare transitare il segnale nel DSP ed avere la massima fedeltà del suono, oppure selezionare fra tre filtri digitali che modificano il suono: Standard, Morbido, Dettagliato. Così come è possibile selezionare la rielaborazione della risoluzione a 32 bit e/o del sovra-campionamento.

Preamplificatore digitale

Abilitando la regolazione variabile del volume è possibile utilizzarlo come preamplificatore al quale collegare in ingresso sorgenti digitali e alle uscite analogiche bilanciate o sbilanciate un amplificatore. In questa configurazione il DAC e il preamplificatore offrono il vantaggio di ridurre i percorsi del segnale e conseguentemente le perdite di segnale. Ovviamente questo utilizzo consente di risparmiare sull’acquisto di un DAC e un preamplificatore separati.

Preamplificatore per cuffia

Il Pioneer U05 è stato pensato come preamplificatore per cuffie e la batteria di connettori in uscita posta sul frontale dell’apparecchio lo rivela ampiamente: 1 XLR4 bilanciata, 2 XLR3 bilanciate, 1 Jack da 6,3 sbilanciata. Esclusa l’uscita Mini jack tutte le altre possibilità di collegamento per cuffie sono presenti. Aver tralasciato l’uscita Mini jack rivela chiaramente che questo preamplificatore è stato pensato per l’uso con cuffie di qualità più che con auricolari … Le impedenze supportate vanno da 16 a 600 Ohm.

Sono presenti varie regolazioni di volume: è possibile impostare alti e bassi guadagni, ed è stata prevista anche una regolazione fine.

A corredo dell’apparecchio viene fornito un piccolo ma completo Telecomando per effettuare tutte le operazioni di impostazione e regolazione.

Note d’ascolto

Prima di descrivere le impressioni che abbiamo avuto all’ascolto e riprendendo il tema dei pregiudizi di cui dicevamo all’inizio, ci aspettavamo un apparecchio valido, progettato e realizzato con cura e dalle prestazioni allineate alla parte alta della classe di prezzo alla quale appartiene. Intendiamoci, non è economico in assoluto, ma i prezzi di molti DAC e preamplificatori accuratamente realizzati hanno prezzi significativamente superiori.

In ogni caso, tralasciando i pregiudizi ci siamo immersi nell’ascolto puro e semplice. Da subito abbiamo iniziato a stupirci delle prestazioni sonore dello U-05. Prima di tutto l’eccellente rapporto segnale/rumore, che si ricava dalla nitida percezione di minute sfumature del suono che emergono con naturale e quieta limpidezza. È proprio questa quieta naturalezza che ci ha sorpresi, altri apparecchi evidenziano i dettagli focalizzando il suono sulla parte alta delle frequenze dello spettro sonoro, generando una sensazione di artificioso iperrealismo e alleggerendo fatalmente la presenza di medie o basse frequenze. Il DAC Pioneer si sottrae a questo modo di suonare, è al contempo ricco di sonorità ma equilibrato nel presentarle, esteso e controllato nel riprodurre frequenze estremamente basse, presente anche nei registri medio-bassi senza gonfiarli per restituire un calore musicale ingombrante. Eppure nonostante questo equilibrio non incorre nel rischio di risultare privo di personalità e timidamente asettico, quando è necessario evidenziare piccole sfumature o bassi imperiosi e articolati è capace di riprodurli. Così come è parimenti equilibrato nell’eseguire passaggi dinamici minimalisti o impetuosi.

Volendo elaborare una sintesi descrittiva diremo che naturalezza, fluidità e delicatezza si fondono insolitamente con ricchezza di dettaglio, impetuosità, estensione agli estremi banda. Queste voci potrebbero apparire come una dicotomia se non fosse che in precedenza lo abbiamo definito equilibrato ed è questa caratteristica che armonizza le dicotomie. 

In conclusione vorremmo sottolineare che l’insieme delle proprietà materiali e musicali del Pioneer U-05 consentono di confrontarlo anche con apparecchi di costo superiore, e questa non vuole essere la canonica e retorica frase che conclude varie recensioni di apparecchi Hi-Fi … Come sempre e a maggior ragione in questo caso, invitiamo ad ascoltarlo dal vivo per elaborare una propria opinione.

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi