Denominazione del sito

Prodotto del mese

Oppo Sonica DAC
Oppo è un rinomato produttore di lettori DVD/Blu Ray/Blu Ray 4K Ultra HD/Media player, famosi per qualità video e affidabilità, e per quella audio dei modelli Top di gamma. Questi ultimi, oltre ad utilizzare convertitori audio digitali di ottima qualità, sono corredati di schede audio analogiche specifiche eccellente realizzazione. ...

Leggi  

Parte IV - DAP – Digital Audio Player

Dopo aver parlato dell’incidenza delle cuffie, dei Preamplificatori per cuffie e dei file musicali utilizzati, passiamo ad un altro componente utilizzabile in una catena di riproduzione audio portatile, o sistema Hi-Fi mobile, il riproduttore musicale. Da alcuni anni vari produttori hanno realizzato e commercializzato lettori audio portatili, detti DAP (Digital Audio Player). A differenza di lettori MP3, iPod e Smartphone questi riproduttori sono stati progettati e realizzati appositamente per riprodurre musica in qualità CD o superiore. Nella progettazione e nella realizzazione vengono tenute in considerazione e ottimizzate specifiche tecniche volte ad offrire una migliore qualità audio.

18 gennaio 16

Come sempre nella progettazione di apparecchi Hi-Fi i progettisti devono considerare caratteristiche tecniche anche contrastanti da combinare ed ottimizzare. Uno dei parametri imprescindibili da ottimizzare è il rapporto segnale/rumore. Per spiegare ed esemplificare questo parametro diremo che la riduzione delle percentuali di rumore presenti nei circuiti elettronici rendono percepibili segnali acustici che altrimenti sarebbero mascherati o contaminati dal rumore. In questo senso il solo e semplice fatto che in questi dispositivi non siano attive svariate APP in background o in multitasking riduce la rumorosità presente nei circuiti. I circuiti e persino i connettori sia digitali che analogici possono essere sviluppati per trasmettere in modo ottimale segnali audio con percentuali di rumore/disturbo ridotte. In sintesi, apparecchi dedicati esclusivamente ad uso audio possono essere ottimizzati a questo scopo, cosa impensabile in dispositivi che devono svolgere molte altre funzioni.

Nelle ottimizzazioni rientrano anche gli affinamenti impiegati ad uso audio nel Sistema Operativo e nel software di riproduzione. È il caso di ricordare che i Sistemi Operativi impiegati in Smartphone e Tablet non sono necessariamente ottimizzati per la riproduzione audio. In vari casi alcuni produttori di Smartphone/Tablet hanno dovuto lavorare autonomamente per migliorare le prestazioni audio del Sistema Operativo utilizzato. Oltre ai Sistemi Operativi anche i software di riproduzione possono non essere stati ottimizzati al fine di riprodurre fedelmente i segnali audio.

Nel caso dei Digital Audio Player è una specifica imprescindibile che sia stata riservata attenzione alle proprietà audio del Sistema Operativo e del software di riproduzione impiegati, in quanto apparecchi specialistici destinati ad offrire la migliore riproduzione audio possibile.

Infine, il DAC di conversione utilizzato nei DAP deve essere per forza di cose un componente di pregio e, in ogni caso, che garantisca prestazioni migliori a confronto con quelli utilizzati diffusamente in Smartphone e Tablet.

Un’altra differenza oggettiva è rappresentata dai formati di file supportati, generalmente i DAP sono in grado di riprodurre file in High Resolution a 24 bit e fino a 192 kHz di campionamento, oltre a quelli in qualità CD o inferiore.

D’altro canto è bene considerare che esistono DAP di costi completamente differenti, sarebbe ingenuo credere che un qualsiasi modello offra prestazioni per forza migliori rispetto a dispositivi non specialistici. Così come esistono svariati modelli di Smartphone e Tablet con i quali confrontarli e ognuno di questi utilizzerà componenti differenti, per questa ragione è impossibile redigere a priori una gerarchia assoluta delle prestazioni qualitative. Effettuare delle prove comparative è una norma da utilizzare sempre e comunque.

Un altro vantaggio dei DAP è lo spazio di archiviazione che offrono, generalmente maggiore di quello presente in Smartphone/Tablet. In questo caso esistono differenze fra vari DAP: alcuni hanno una memoria interna espandibile tramite Memory Card, altri utilizzano solo MC che però non sono incluse, altri presentano limiti di capienza per le MC utilizzabili. A seconda delle caratteristiche di archiviazione offerte il prezzo d’acquisto può variare in modo significativo. Nel caso di DAP non forniti di memoria sarà necessario mettere in conto dall’inizio la spesa aggiuntiva per corredarli di Memory card. In questo caso il prezzo varierà a seconda della capacità della MC che si acquisterà. Al momento la capacità massima di archiviazione utilizzabile in alcuni DAP è di 384 GB, ottenuta accoppiando ad una memoria interna di 256 GB una scheda MC da 128 GB. Opzione maggiormente diffusa è quella di raggiungere i 256 GB di memoria sommando quella interna ad una scheda MC o utilizzando 2 MC da 128 GB ciascuna. Le MC da 128 GB al momento sono le MC più capienti disponibili e utilizzabili.

Un vantaggio collaterale offerto dall’utilizzo di DAP per riprodurre musica è di risparmiare la carica della batteria dello Smartphone. L’utilizzo intensivo e variegato degli Smartphone porta a dover fare i conti con l’autonomia offerta dalle batterie. Utilizzando un DAP per ascoltare la musica si evita di scaricare lo Smartphone prolungandone l’operatività giornaliera.   

Ragionando su come migliorare la qualità audio in mobilità anche la sorgente può fare la differenza. Un Player portatile può offrire maggiore qualità sonora, compatibilità con formati non compatibili con altri dispositivi, maggiore capacità di archiviazione e comunque riduzione dell’ingombro della memoria di smartphone/tablet, incremento dell’autonomia di altri apparecchi alleggeriti dalla riproduzione della musica.

Bacheca

Naim Atom One-in-All
È da un po’ di anni che Naim si è segnalata per la realizzazione di apparecchi hi-fi All-in-One, dapprima con la serie Uniti e poi la serie MU-SO [...] Leggi
MQA High Resolution Audio online
Sia pur con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni, anche in Italia da qualche anno è possibile accedere a servizi di Streaming musicale online, il più noto di questi è certamente Spotify [...] Leggi
Oppo UDP-203 4K Ultra HD
Oppo ha presentato un nuovo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UDP-203 con l’intento di ripetere il successo riscontrato dai modelli che lo hanno preceduto [...] Leggi